Lo sapevate che esiste un asse intestino- muscolo bi-direzionale e che diversi studi supportano l’ipotesi che il microbiota intestinale può modulare la fisiologia del muscolo.
L’esercizio fisico da parte sua, modula la composizione del microbiota intestinale.
Nello specifico l’esercizio fisico moderato promuove la bio-diverstità batterica e stimola l’eubiosi, mentre l’esercizio esasperato, troppo stressante per il nostro organismo, stimola la disbiosi.
Nella direzione contraria, l’eubiosi del microbiota stimola l’anabolismo.
Non scordiamoci che i batteri intestinali sono coinvolti nella sintesi di molte vitamine, tra cui acido folico (B9), vitamina B12 e B2, esercitando diversi effetti benefici e pro-anabolizzanti nello scheletro e nelle cellule muscolari.
Inoltre, un microbiota intestinale sano può efficacemente trasformare alcuni nutrienti della dieta in mediatori metabolici che, una volta assorbiti nella circolazione sistemica, possono esercitare effetti benefici effetti su infiammazione, sensibilità all’insulina, anabolismo e capacità antiossidante.
Al contrario, la disbiosi, stimola conseguenze negative sulla salute muscolare con catabolismo. Un microbiota intestinale disbiotico può ridurre la biodisponibilità delle proteine alimentari ed in particolare di alcuni aminoacidi, come il triptofano, coinvolti nella modulazione di infiammazione e promozione della sintesi proteica muscolare.
BIBLIOGRAFIA
Andrea Ticinesi; Fulvio Lauretani; Claudio Tana; Antonio Nouvenne; Erminia Ridolo; Tiziana Mesch.
Exercise and immune system as modulators of intestinal microbiome: implications for the gut-muscle axis hypothesis;
Exerc Immunol Rev 2019;25:84-95.