I funghi medicinali sono validi alleati per la nostra salute, in tanti conoscono il reishi (il fungo dalle proprietà miracolose) che personalmente ritengo ottimo (ma delle proprietà di questo fungo ne parlerò’ in un’altro articolo o post). Oggi voglio differenziarmi dalla massa e vi voglio parlare di un’altro fungo molto interessante meno conosciuto del reishi, il Cordyceps Sinensis.
Il Cordyceps sinensis è conosciuto anche come fungo Caterpillar, organismo in grado di trasformarsi da insetto in inverno a pianta in estate , la cui prima descrizione risale all’anno 620 a.C in Cina, nel periodo della dinastia Tang, è uno dei rimedi più considerati dalla Medicina Orientale, in particolare Tibetana.
È molto raro e quotato per le sue proprietà. Cresce ad altezze elevate negli altopiani del Tibet, tra i 3000 e i 5000 metri. È un fungo parassita, che cresce e si sviluppa su insetti che infetta in autunno e fa morire l’estate successiva, crescendo all’interno del loro corpo e sviluppando solo alla fine il corpo fruttifero. E’ ricco di polisaccaridi immunostimolanti.
PROPRIETA’:
- Potenzia la risposta immunitaria ed è particolarmente efficace come antimicrobico (virus, batteri, …)
- Conferisce energia vitale, migliora il metabolismo energetico, sostiene le performance cognitive e sportive
- Migliora la fertilità e le funzioni sessuali attraverso un riequilibrio neuroendocrino
- Protegge cuore e funzioni cardiovascolari e sostiene il fegato
- Ha una spiccata azione antiaging
Molto utile nell’anziano per contrastare le sintomatologie associate all’invecchiamento, durante l’assunzione cronica di farmaci, nelle malattie degenerative e negli stati depressivi.
Utile negli sportivi, svolge un’azione tonica e di sostegno metabolico, contribuendo a regolarizzare la situazione ormonale, favorendo la fisiologica resistenza fisica e mentale e aiuta a ridurre la fatica, migliorando la produzione di energia.
A cura del DOTT. CRISTIAN MASTROPIETRO