Parliamo di ciliegie che sono di stagione in questo momento.
L’aumento dello stress ossidativo contribuisce allo sviluppo e alla progressione di numerose malattie infiammatorie croniche umane. Le ciliegie come altri tipi di frutta specifica sono una ricca fonte di polifenoli e vitamina C che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
In uno articolo scientifico di revisione sono stati riassunti i risultati degli studi sull’uomo sui benefici per la salute delle ciliegie, compresi i prodotti a base di esse (succo, polvere, concentrato, capsule).
E’ stato trovato che il consumo di ciliegie ha ridotto i marcatori dello stress ossidativo in 8 su 10 studi trovati in letteratura.
Il consumo di ciliegie è stato correlato a ridotta infiammazione; ridotto dolore muscolare indotto dall’esercizio fisico e ridotta perdita di forza; ridotta pressione sanguigna; miglioramento degli stati di artrite e sonno migliorato. Le ciliegie hanno anche ridotto l’emoglobina glicata e il profilo lipidico.
Questi risultati suggeriscono che il consumo di ciliegie può promuovere la salute prevenendo o diminuendo lo stress ossidativo e l’infiammazione.
Come tutta la frutta deve essere consumata a dosi non eccessive; ricordo che si consigliano 2 frutti medi al giorno massimo e non di più’ perché oltre a sostanze benefiche (vitamine, minerali e antiossidanti), la frutta contiene anche fruttosio e con il fruttosio non bisogna eccedere (strapazza il fegato). La porzione di un frutto medio è 150g. Anche se in questo articolo parliamo solo di ciliegie, consiglio di variare sempre la tipologia di frutta (consigliata di stagione e lontano dai pasti).
Per quando riguarda il discorso dei pesticidi, le ciliegie sono tra quella frutta che viene spesso bombardata con pesticidi. Il consiglio è quello di consumare ciliegie del vostro albero o prenderle da un agricoltore a km 0 che usa la coltivazione biologica senza utilizzare pesticidi. Si possono trovare anche in negozi bio- specializzati, aziende che garantiscono l’assenza di pesticidi.
A CURA DEL DOTT. CRISTIAN MASTROPIETRO
BIBLIOGRAFIA:
Darshan S kelley; Yuriko Adkins; Kevin D. Laugero; A Review of the Health Benefits of Cherries; 2018 Mar 17;10(3):368
- DOI: 10.3390/nu10030368