Per il nuovo anno, 33 esperti (Accademici, Medici Specialisti, Nutrizionisti e Ricercatori statunitensi) hanno esaminato le diverse tipologie di strategie nutrizionali (38 in tutto) creando un ranking in base a diversi parametri analizzati: salubrità, velocità di perdita di peso, salute cardiovascolare, salute delle ossa, diabete, infiammazione, fattibilità dal punto di vista di facilità gestionale, contenuto di vegetali nella dieta, ecc; ecco i risultati:
- DIETA MEDITERRANEA, ha il 1° posto per migliore dieta in generale, seguita dalla DIETA DASH (dietary approaches to stop hypertension). La DIETA MEDITERRANEA la conoscete, quindi vi descrivo un pochino la dieta DASH. La dieta DASH è un approccio dietetico per ridurre e fermare l’ipertensione. Questa dieta è molto simile alla DIETA MEDITERRANEA (praticamente può’ anche essere uguale), l’unica differenza è che è strutturata per il popolo anglosassone e prevede menù giornalieri con pillole e ricette. Per la sua realizzazione si ricorre ad unità di misura e strumenti di uso quotidiano quali tazze, bicchieri, cucchiai e cucchiaini. Un’ altra indicazione importante, visto che si pone l’obbiettivo di ridurre l’ipertensione, è quello di ridurre il consumo di sale o sodio negli alimenti (cosa che si può’ fare benissimo con una DIETA MEDITERRANEA personalizzata). La dieta DASH è equilibrata e può essere seguita a lungo termine. Come nella DIETA MEDITERRANEA, la DASH limita gli alimenti ricchi di grassi saturi, come carni grasse, latticini interi, oli tropicali e bevande zuccherate; enfatizza frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi, che sono ricchi di nutrienti che abbassano la pressione sanguigna, come potassio, calcio, magnesio e fibre.
- DIETA CHETOGENICA al primo posto per migliore in velocità di perdita di peso. Ovviamente ha un ranking basso per gli altri parametri di salute e di gestione e fattibilità a lungo termine. Si sa, la dieta chetogenica è una dieta sbilanciata ed ha bisogno di un’integrazione specifica per essere attuata; in assenza di un impostazione specifica ed un interazione specifica può’ portare a delle carenze importanti. In più’ deve essere assegnata per periodi prestabiliti (medio- brevi) a pazienti selezionati in situazioni specifiche e per questo non va mai fatto il fai da te.
Per tutti gli altri parametri analizzati: salute delle ossa, salute cardiovascolare, diabete, infiammazione, fattibilità e facilità di gestione, ecc troviamo sempre ai primi 2 posti la DIETA MEDITERRANEA e la DIETA DASH.
Concludo dicendo che la miglior dieta è una dieta personalizzata sul paziente dopo aver avuto tutte le informazioni cliniche necessarie. Lo scopo ultimo di un percorso alimentare è quello di fare educazione alimentare e quello di portare il paziente ad una dieta che rispetti i suoi fabbisogni, che sia più’ varia possibile e che si potrà prendere come stile di vita.
Vi lascio il link dell’articolo delle classifiche delle migliori diete, in originale qui sotto:
https://health.usnews.com/best-diet/best-diets-overall
DOTT.CRISTIAN MASTROPIETRO