La dieta disintossicante al limone prevede il consumo di una miscela a base di succo di limone (motivo per cui sarebbe più corretto chiamarla dieta del succo di limone), senza cibi solidi. Questo regime alimentare mira a rimuovere le tossine e purificare il corpo. Tuttavia, gli scienziati non hanno trovato prove a sostegno di queste affermazioni e la dieta potrebbe essere persino dannosa in alcuni casi.
Il corpo è altamente efficiente nell’abbattere e rimuovere le tossine dannose, fegato, reni e polmoni sono sistemi importanti di filtrazione e purificazione del sangue e dell’organismo. Il corpo, quindi, è una macchina perfetta ma può essere utile offrirgli un supporto disintossicante attraverso le abitudini dietetiche sane.
In letteratura scientifica si trova uno studio koreano di Kin MJ et all, publicato su Nutrition Research nel 2015, dove si parla della dieta del limone. Il periodo di intervento è stato di 11 giorni in totale: 7 giorni con il succo di disintossicazione al limone o il succo placebo, e poi 4 giorni con il cibo di transizione. In questo studio i soggetti sono stati distribuiti in 3 gruppi:
- un gruppo di controllo normale costituito da donne che hanno consumato una dieta senza restrizioni (Normal-C);
- un gruppo a cui è stato fornito un succo placebo che aveva una restrizione calorica simile al gruppo di disintossicazione del limone ma non conteneva succo di limone (Positivo-C);
- un gruppo di dieta disintossicante al limone (Lemon-D) a cui è stato fornito il succo di disintossicazione al limone.
C’è da dire che un quarto delle persone ha abbandonato lo studio per stress e per mancato controllo dell’appetito. Gli autori concludono che non hanno riscontrato differenze significative tra i gruppi Lemon-D e Positive-C, che hanno fatto restrizione calorica, quindi hanno ipotizzato che gli effetti del programma di disintossicazione del limone sul peso corporeo e sulla riduzione del grasso corporeo potessero essere il risultato della sola restrizione calorica. Inoltre alcuni valori ematici esaminati sono risultati positivi (restrizione calorica) mentre altri negativi (riduzione vitamina C, perchè era succo di limone confezionato che aveva perso la vitamina C). Alcune persone hanno avuto effetti avversi come acidità di stomaco e altri problemi gastrointestinali.
Esistono dei protocolli dietetici antinfiammatori e di depurazione e si basano tutti sulla restrizione calorica e sul consumo di alimenti come verdure che apportano vitamine, minerali ed antiossidanti. Il mio consiglio è quello di fare attenzione alle diete fai da te, soprattutto se restrittive, perché possono portare a mancanza di nutrienti importanti o ad altri fastidi e ricordate che per la disintossicazione del corpo bisogna sempre valutare l’insieme delle cose e non cercare l’alimento singolo o la dieta miracolosa che va di moda.
Dott. Cristian Mastropietro
BIBLOGRAFIA:
Mi Joung Kim, Jung Hyun Hwang, Hyun Ji Ko, Hye Bock Na, Jung Hee Kim⁎ Lemon detox diet reduced body fat, insulin resistance, and serum hs-CRP level without hematological changes in overweight Korean women, Department of Food and Nutrition, College of Natural Sciences, Seoul Women’s University, Seoul, 139-774, Korea, NUTRITIONRESEARCH(2015.
doi: 10.1016/j.nutres.2015.04.001. Epub 2015 Apr 10.