Il rispetto delle indicazioni fornite dal medico e l’adempimento di alcune norme igieniche per la salute orale, assieme alle linee guida sull’alimentazione, possono contribuire notevolmente a minimizzare il rischio di dolore acuto, infezioni o altre complicanze post-estrazione.
Dopo l’intervento chirurgico, il paziente è tenuto a seguire un regime alimentare leggero ma nutriente, per facilitare l’assunzione dei farmaci e promuovere il recupero energetico.
L’impatto dell’alimentazione sul recupero post-estrazione dentale del paziente è significativo. Dopo l’intervento, è fortemente consigliato adottare una dieta leggera, bilanciata e idratante.
Nelle prime 24-36 ore successive all’estrazione, si raccomanda una dieta principalmente liquida o semisolida, e composta da alimenti freddi o a temperatura ambiente, come:
- Gelato
- Yogurt
- Formaggio morbido
- Purè
- Passati di verdura
- Zuppe a temperatura ambiente
- Minestre fredde
- Carne macinata o frullata
- Omogeneizzati
- Polpette morbide
- Pesce bollito
- Budino
- Frullati
- Succhi di frutta
- Mousse di frutta
- Panna cotta
- Frutta cotta senza semi e buccia
È importante evitare cibi salati, piccanti o speziati, nonché le croste di pane per almeno una settimana, in quanto potrebbero causare graffi nella zona operata; inoltre, è opportuno evitare cibi che richiedano una masticazione impegnativa ed è fondamentale evitare cibi duri e gommosi in generale, poiché i residui potrebbero incastrarsi nella gengiva non ancora guarita, causando fastidiose infezioni. E’ consigliabile evitare bevande come il caffè, poiché possono favorire sanguinamenti e rallentare la guarigione delle ferite.
Nei giorni successivi all’intervento, l’assunzione di fermenti lattici e integratori multivitaminici può essere utile per ripristinare l’equilibrio della flora intestinale dopo l’assunzione di antibiotici e favorire il recupero delle energie.
A seconda del tipo di estrazione o di intervento orale che si è subito, possono poi esservi delle precauzioni alimentari più specifiche.
DOTT. CRISTIAN MASTROPIETRO