La cosiddetta dieta BRAT è consigliata dopo episodi di vomito. In questa situazione, lo stomaco è sottosopra, perciò sarà opportuno introdurre alimenti solidi e liquidi con gradualità.
La dieta BRAT, è così denominata dalle iniziali dei vocaboli inglesi in riferimento a quattro cibi suggeriti dopo episodi di vomito, cioè banana (B, banana), riso (R, rice), mela (A, apple), pane tostato (T, toast):
- Banana. Grazie all’elevata concentrazione di potassio e alla sua consistenza morbida, la banana è un alimento indicato per aiutare l’organismo a riprendersi dopo un episodio di vomito.
- Riso. Essendo particolarmente digeribile, saziante e ricco di amido, il riso può sostenere il metabolismo dopo episodi di vomito. Per lo stesso motivo, anche le patate lesse sono indicate.
- Mela. È indicata per l’elevato contenuto zuccherino, l’adeguata percentuale di acqua e la sua digeribilità.
- Pane tostato. Ha un buon potere saziante e viene assimilato rapidamente così come, in alternativa, semplici cracker o fette biscottate.
Se l’organismo è in grado di trattenere questi cibi, è possibile proseguire con pasti leggeri a base di carni bianche magre, soprattutto pollo o tacchino, cotti alla griglia, o anche del pesce magro cotto al vapore come sogliola, branzino, nasello, rombo, ecc
Dopo il vomito, importante è reidratarsi
Per idratare l’organismo dopo un episodio di vomito è meglio introdurre piccole quantità di liquido come ad esempio acqua naturalea temperatura ambiente, camomilla, acqua di riso.
Se l’apparato digerente accetta questo primo approccio di dieta liquida, è consentito assumere poi una tazza di brodo tiepido, che contiene un’elevata concentrazione salina utile a ripristinare le perdite causate dal vomito. Anche una zuppa di verdura è una valida scelta per ricostituire l’organismo, poiché ricca di vitamine e minerali. In particolare, lavitamina B6 contribuisce ad attenuare la sensazione di nausea e vomito.