Ho parlato nello scorso articolo della dieta FODMAP e della sua efficacia per la sindrome del colon irritabile, qualora ve lo siate perso, vi invito a leggerlo su questo link: https://www.cristianmastropietro.com/disturbi/cose-la-dieta-fodmap/. Nell’articolo di oggi invece vi propongo una lista con tutti i cibi consentiti e non consentiti durante la fase di eliminazione della dieta low FODMAP.
Dal momento che i FODMAP sono carboidrati, tutti i cibi che non contengono carboidrati, come la carne, il pesce, le uova, o tutti i tipi di olio si possono consumare senza problemi (senza eccessi, ovviamente)..
Inoltre è bene leggere le etichette degli alimenti; alimenti high-fodmap (come cipolla, aglio, latte in polvere, grano) possono essere nascosti ovunque.
N.B: Le porzioni sono importantissime per determinare se un alimento puo’ essere concesso o meno. Tutti gli alimenti della lista ammessi possono essere concessi solo ad una certa e testata quantità per pasto. La dieta fodmap è una dieta ad eliminazione di alimenti e di moderazione delle quantità di altri e va per tanto seguita sotto stretto controllo di un professionista che conosce le quantita’ degli alimenti che possono essere concesse per la riuscita del piano dietetico e per far si che non si incorra in carenze nutrizionali.
ALIMENTI AMMESSI:
FRUTTA:
Banana, Kiwi, Arance, Mandarini, Limoni, Ananas, Fragole, Rabarbaro, Mirtilli, Lamponi, Melone, Uva, Castagne, Papaya, Platano, Fichi d’India, Frutto del pane (breadfruit), Mandarini cinesi, Dragon fruit, Durian.
VERDURA:
Melanzana, Carote, Sedano rapa, Cicoria foglie, Lattuga iceberg, Radicchio, Rucola, Pomodori, Pastinaca, Zucca, Indivia belga, Patate, Fagiolini, Cavoletti di Bruxelles, Spinaci, Zucchine, Finocchio, Pomodorini, Cavolo cinese, Peperoni (secondo la sensibilità personale), Cavolo, Alghe, Cipollotti, solo le cime verdi, Cavolo nero, Cavolo cappuccio, Cavolo cappuccio rosso, Cetriolo, Bietole da costa, Ravanelli, Broccoli, Olive, Capperi.
CEREALI E PSEUDOCEREALI: Riso, Miglio, Quinoa, Mais, Avena, Grano saraceno (decorticato), Farina di sorgo, Farina di teff, Tapioca, Fecola di patate, Pane di farro.
LATTICINI:
Yogurt senza lattosio, Latte senza lattosio e tutti gli altri prodotti senza lattosio, Yogurt di capra, Burro, Camembert, Cheddar, Chèvre, Pecorino, Emmental, Brie, Mozzarella, Fiocchi di latte, Feta, Parmigiano, Reggiano e tutti i formaggi molto stagionati.
FRUTTA SECCA:
Noci, Arachidi Pinoli, Noci Brasiliane, Noci pecan, Noci di macadamia, Noci miste Semi di chia, Semi di zucca Sesamo, Semi di girasole, Semi di papavero, Burro di arachidi, Banana disidratata.
LEGUMI:
Lenticchie in scatola
BEVANDE (si intendono senza zuccheri aggiunti):
Bevanda di soia da proteine della soia, non da semi di soia, Bevanda di cocco, Bevanda di mandorla, Bevanda di canapa, Latte senza lattosio; Latte di riso, Succo di lampone; Tisana alla menta piperita, Tè verde e bianco, Caffè (secondo la sensibilità personale), Vino, Birra, Gin, Vodka, Whiskey. Il caffè e l’alcol, nonostante non siano high FODMAP, sono comunque irritanti per l’intestino. Consumali con moderazione.
DOLCI E DOLCIFICANTI:
Marmellata, Cioccolato fondente, Cacao, Stevia, Zucchero bianco, Zucchero di canna, Sciroppo d’acero, Sciroppo di riso, Sciroppo di glucosio.
CONDIMENTI:
Tutti i tipi di olio, Tutte le erbe, Tutte le spezie
Wasabi, Miso, Aceto di riso, Aceto di mele, Mostarda, Maionese, Salsa di soia, Salsa Worcestershire, Salsa Barbecue, Pomodori in scatola.
ALTERNATIVE VEGETARIANE:
Tofu, Tempeh, Margarina
ALIMENTI AMMESSI IN QUANTITA’ LIMITATA:
FRUTTA: Cocco fresco, Avocado, Melograno, Banana
VERDURA: Sedano, Patate dolci, Barbabietola rossa, Taccole, Cavolo verza, Zucca Butternut, Funghi in scatola
CEREALI E PSEUDOCEREALI: Amaranto (soffiato), Gallette di mais, Fiocchi d’avena istantanei (precotti), Corn Flakes (non senza glutine), Cous cous di riso e mais
LATTICINI: Ricotta, Halloumi
FRUTTA SECCA: Mandorle, Nocciole, Cocco grattugiato, essiccato, Farina di mandorle, Crema di mandorle e/o nocciole Tahin (crema di sesamo), Cranberries
LEGUMI: Ceci in scatola, non secchi, Piselli, Fagioli bianchi in scatola non secchi, Lenticchie bollite
BEVANDE (si intendono senza zuccheri aggiunti): Tè nero, Acqua di cocco, Tisana al tarassaco leggera (lasciata poco in infusione), Succo di arancia fresco o 99-100%. Il caffè e l’alcol, nonostante non siano high FODMAP, sono comunque irritanti per l’intestino. Consumali con moderazione.
DOLCI E DOLCIFICANTI: Cioccolato al latte o bianco, Farina di carruba
CONDIMENTI: Aceto balsamico
ALIMENTI DA EVITARE:
FRUTTA: Mele, Pere, Albicocche, More, Ciliegie, Fichi, Cachi, Mango, Pesche, Prugne, Pompelmo, Banana baby o ladyfinger mature, Anguria
VERDURA: Aglio, Cipolla, Cipollotti il bulbo, Funghi, Carciofi, Asparagi, Porri, Cavolfiore, Topinambur
CEREALI E PSEUDOCEREALI: Grano (eccetto il pane di grano con lievito madre), Kamut, Orzo, Segale e tutti i prodotti derivati da questi cereali, Farina di amaranto, Farro (eccetto il pane di farro con lievito madre), Farina di lupino
LATTICINI: Yogurt, Latte a meno che non siano senza lattosio, Kefir
FRUTTA SECCA: Anacardi, Pistacchi, Datteri, Fichi secchi e tutti gli altri tipi di frutta disidratata, Bacche di Goji
LEGUMI: Tutti (fagioli borlotti, piselli, fagioli di soia…), tranne quelli che si trovano nella lista ammessi e ammessi in quantità limitata.
BEVANDE (si intendono senza zuccheri aggiunti): Latte d’avena, Latte di soia da semi di soia, Succhi di frutta tutti eccetto quello ai lamponi e arancia (fresco o 99-100%), Tisana al finocchio, Camomilla, Rum, Vino da dessert.
DOLCI E DOLCIFICANTI: Miele, Sciroppo d’agave, Sciroppo di glucosio-fruttosio (= sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio), Tutti i dolcificanti in -olo (xilitolo, mannitolo…)
CONDIMENTI: Tzatziki, Hummus, Ketchup
ALTERNATIVE VEGETARIANE: Felafel
Questa lista di alimenti non sostituisce una dieta lowfodmap, infatti la cosa principale da sapere è che per una buona riuscita della riduzione della sintomatologia, la combinazione degli alimenti è importantissima, come anche le frequenze, la rotazione degli stessi e la reintroduzione successiva. Come si può’ ben immaginare questo sistema può’ essere elaborato solo da un nutrizionista esperto in questi protocolli. Inoltre, anche se alcuni alimenti sono concessi, questi lo sono solo a determinate quantità, delle volte parliamo di pochi grammi. E’ stato dimostrato in letteratura scientifica, che la dieta lowfodmap funziona solo se i pazienti vengono seguiti nel loro percorso da nutrizionisti esperti in questi protocolli.
Se vuoi essere seguito da me per il tuo protocollo lowfodmap personalizzato, puoi scrivermi qui: https://www.cristianmastropietro.com/prenota/ o chiamarmi al numero 3923784664.
a cura del Dott. Cristian Mastropietro