A livello nutrizionale viene consigliato di assumere verdura in abbondanza e frutta nelle quantità’ giuste ( in media 2 frutti al giorno), per avere un buon introito di fibre, minerali, vitamine, fitocomposti e altre sostanza benefiche.
Ma la verdura e la frutta non è tutta uguale e ogni tipo di verdura o frutto ha le sue caratteristiche; per questo si consiglia vivamente anche di variarne il consumo.
Il modo più’ semplice per classificare la verdura e la frutta in base alle loro caratteristiche benefiche è il colore. Il colore è dato dai pigmenti che contengono e i diversi colori possono indicare in maniera semplice e generica le diverse azioni benefiche sul nostro organismo. Avere, quindi, nei nostri pasti, piatti di verdure con diverso colore ci consente di assumere le diverse sostanze benefiche che si trovano in esse. Tante di loro interagiscono potenziandosi a vicenda, quindi consiglio di formare piatti molto colorati.
ROSSO:
Indica la presenza di licopene, antocianine, carotenoidi, acido ellagico, acido ascorbico (vitamina C). Tutti questi fitocomposti hanno azione antiossidante, antinfiammatoria e di modulazione del sistema immunitario. Questo colore lo troviamo nei pomodori, nelle rape, nei ravanelli, nei peperoni, nelle barbabietole, nell’anguria, nelle arance rosse, nelle ciliegie, nelle fragole, nella cipolla rossa,ecc.
ARANCIO:
Tipico dei caroteni, dei bioflavonoidi, curcuminoidi, astaxantina, beta-criptoxantina che aiutano a proteggere la vista, fungono da antiossidanti lipofili prevenendo l’invecchiamento cellulare, modulano il sistema immunitario e hanno un ruolo importante nell’ovulazione e nella fertilita’. Colore che troviamo in alimenti come arancia, pompelmo, limone, mandarino, melone, albicocca, pesca, nespola, carota, peperoni, zucca, curcuma, ecc.
GIALLO/BEIGE/MARRONE:
Qui troviamo fitocomposti quali: gingerolo, bioflavonoidi, luteina, nobiletina, zeaxantina, fibre prebiotiche. Queste sostanze hanno azione catalizzante, di regolazione glicemica, sono antinfiammatorie e fungono da prebiotici per il nostro sistema digerente favorendo la motilita’. Colore che troviamo nello zenzero, nella frutta secca, nei legumi.
VERDE:
Dovuto alla clorofilla, corrisponde anche alla presenza di catechine, acido clorogenico, flavonoidi, folati, glucosinati, tirosolo, carotenoidi, luteina e vitamina K. Hanno azione vasodilatatoria, di detossificazione, aiutano nel processo della coagulazione e hanno funzione antiossidante. Il colore verde lo troviamo negli asparagi, negli agretti, nel basilico, nella bieta, nei broccoli, nei cavoli, nei carciofi, nei cetrioli, nella cicoria, nella lattuga, nella rucola, nel prezzemolo, negli spinaci, nelle zucchine, nell’uva bianca, nel kiwi,ecc.
BLU-VIOLA:
Indica la presenza di antocianine, flavonoidi, fenoli, pterostilbeni, stilbeni, resveratrolo ad azione antinfiammatoria ed antiossidante che proteggono il sistema nervoso e danno supporto alle funzioni cognitive. In più’ sono tutti elementi preziosi per combattere la fragilità capillare e prevenire l’aterosclerosi. Questo colore è tipico di melanzane, radicchio, fichi, susine, uva nera, frutti di bosco come lamponi, mirtilli, more, ribes, ecc.
A cura dell dott. CRISTIAN MASTROPIETRO