www.cristianmastropietro.com

RIPARTIRE CON SLANCIO DOPO LE FESTIVITA’, ACQUISISCI UNO STILE DI VITA E ALIMENTARE SANO

Dopo le festività natalizie e di fine anno, si sa, tutti con l’idea di recuperare gli eccessi alimentari e rimettersi in forma. Tutti ma proprio tutti, ci troviamo a fare dei buoni propositi anche perché ormai è chiaro che la salute è legata all’alimentazione e allo stile di vita. Piccoli dolori articolari, piccoli fastidi intestinali, quel…

www.cristianmastropietro.com

L’IMPORTANZA DELLA DIETA NELL’ ACNE

La comprensione della patogenesi dell’acne volgare è ancora in evoluzione. A differenza delle conoscenze sulla natura ereditaria e sul ruolo degli ormoni nella patogenesi dell’acne, vi è incertezza riguardo al ruolo della dieta ma lo sviluppo dell’acne in alcuni individui dopo l’adozione di una dieta occidentale suggerisce che quest’ultima svolga un ruolo cruciale e importante. La patogenesi…

www.cristianmastropietro.com

COME IL MICROBIOTA INFLUENZA IL MUSCOLO

Lo sapevate che esiste un asse intestino- muscolo bi-direzionale e che diversi studi supportano l’ipotesi che il microbiota intestinale può modulare la fisiologia del muscolo. L’esercizio fisico da parte sua, modula la composizione del microbiota intestinale. Nello specifico l’esercizio fisico moderato promuove la bio-diverstità batterica e stimola l’eubiosi, mentre l’esercizio esasperato, troppo stressante per il…

www.cristianmastropietro.com

INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

ISTAMINOSI O INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA   Questo termine si riferisce a una situazione in cui si osservano gli effetti biologici potenziati dell’istamina con il consumo di alimenti contenenti questa sostanza. A differenza dell’intossicazione da istamina, la cui gravità è direttamente proporzionale al contenuto di istamina nei nutrienti, la patogenesi dell’intolleranza all’istamina è associata a carenza congenita…

www.cristianmastropietro.com

INSULINO RESISTENZA E PSORIASI

LO SAPEVATE CHE I PAZIENTI OBESI E SOVRAPPESO HANNO UNA PREVELENZA MAGGIORE DI SVILUPPARE PSORIASI? La psoriasi è una malattia infiammatoria che colpisce il 2/3% della popolazione mondiale E’ una patologia infiammatoria cronica (anche se esistono anche forme acute) E’ a decorso molto lungo, con fasi di intermittenza (fasi di guarigione alternate a fasi di sintomatologia)…

www.cristianmastropietro.com

Omocisteina, mutazione MTHFR e importanza delle vitamine B attivate

L’omocisteina è un aminoacido solforato il cui livello nel sangue è regolato dall’attività dell’ enzima MTHFR (metilentraidrofolato redutassi) e dalle vitamine B6, B12, B9 come cofattori. Livelli elevati di omocisteina nel sangue sono predittori di malattie infiammatorie e cardiovascolari. Fattori genetici di mutazioni specifiche del gene che codifica MTHFR fanno si che l’enzima non funzioni…

www.cristianmastropietro.com/prenota

IPERTIROIDISMO SUBCLINICO, SELENIO E L- CARNITINA

L’ipertiroidismo subclinico è definito come una riduzione dei livelli sierici di ormone stimolante la tiroide (TSH) accompagnato da livelli sierici normali di ormoni tiroidei: triiodotironina (T3) e il suo pre-ormone, tiroxina (T4). Può essere indotto da fattori endogeni o esogeni, come sovrapproduzione di ormoni tiroidei o eccesso di terapia con tiroxina. Sebbene raramente l’ipertiroidismo sub-clinico…

https://www.cristianmastropietro.com/prenota/

INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA

L’intolleranza all’istamina (HIT) è il termine per quel tipo di intolleranza alimentare che include una serie di reazioni indesiderate come risultato dell’istamina accumulata o ingerita. Nelle linee guida tedesche del 2017, gli specialisti tedeschi e svizzeri preferiscono il termine “reazioni avverse all’istamina ingerita. Questa è una condizione causata da uno squilibrio tra l’istamina rilasciata dal…